Salviamo la sanità pubblica dalla deriva del Servizio sanitario nazionale: con questa motivazione l’Intersindacale Medica dell’Umbria ha indetto a Perugia giovedì 15 giugno – dalle ore 10:30 alle ore 13 – un’assemblea con associazioni di cittadini e rappresentanti delle istituzioni per discutere dei temi di più stretta attualità in merito al presente e al futuro del Servizio sanitario nazionale e regionale. Evento che si colloca all’interno di una serie di analoghe iniziative che, nella medesima giornata del 15 giugno, accenderanno i riflettori sulle criticità della sanità in tutta Italia.

L’assemblea, a cui saranno invitate a partecipare tutte le associazioni dei cittadini e i rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, si terrà presso la sala consiliare del Palazzo della Provincia, in Piazza Italia. L’incontro sarà anticipato, a partire dalle ore 10, presso gli stessi locali, dalla conferenza stampa con gli organi di informazione presenti sul territorio, così da consentire alle redazioni le più favorevoli condizioni di lavoro.

Medici, Veterinari e Dirigenti Sanitari appartenenti alle otto sigle sindacali – AAROI, ANAOO, CIMO FESMED, FASSID, FVM, CGIL, CISL, UIL – firmatarie della manifestazione a nome dell’Intersindacale Medica Umbra, affronteranno nel dettaglio temi e argomenti specifici che oggi rappresentano le maggiori criticità della Sanità regionale. In particolare si discuterà di:

– Sottofinanziamento del Sistema sanitario nazionale
– Carenza di personale e inadeguatezza del parco tecnologico
– Liste d’attesa
– Instabilità politica-istituzionale del Sistema sanitario regionale
– Programmazione sanitaria regionale, Convenzione Regione-Università
– Rapporto tra Sanità pubblica e privata
– Inadeguatezza delle strutture sanitarie