PATRONATO INAS, ASSISTENZA SOCIO-PREVIDENZIALE E PENSIONI

L’Inas è il Patronato di emanazione sindacale, che svolge una intensa attività di tutela socio-previdenziale, gratuita, a favore di tutti i lavoratori e cittadini. L’Inas opera ogni giorno per garantire opportunità e diritti, per assicurare tutela in materia pensionistica. Con le sue strutture, i suoi operatori, i suoi mezzi capillarmente diffusi, l’Inas è a disposizione di quanti hanno necessità di una prestazione personalizzata e vogliono un’assistenza competente. L’Inas garantisce – gratuitamente com’è previsto dalla legge – la sua esperienza, le conoscenze e la professionalità dei suoi operatori e l’efficienza della sua organizzazione. Gli sportelli Inas offrono consulenza tecnica, medica e legale per ogni tipo di prestazione sanitaria, previdenziale, assistenziale ed in particolare di:

· Pensione anticipata, vecchiaia, in totalizzazione, pensione con il computo
· Pensione di reversibilità
· Assegno di invalidità, pensione di inabilità
· Assegno sociale
· Invalidità civile: pensione e indennità di accompagnamento, L. 104/92
· Infortunio sul lavoro e malattia professionale (denuncia, aggravamenti e revisioni sanitarie)
· Assegno al nucleo familiare
· Versamenti volontari
· Tutela della maternità
· Tutela lavoratori immigrati e emigrati (permessi di soggiorno e ricongiungimenti)
· Disoccupazione (NASPI, ASDI, DIS COLL)
· Controllo e regolarizzazione posizione assicurativa (accredito contributi, certificazioni contributive, ricongiunzioni, riscatti, computi, ecc.)


TUTELA DEI CONSUMATORI

L’Associazione italiana difesa consumatori e ambiente è un’associazione autonoma nata nel 1987 e promossa dalla Cisl. Fa parte del Consiglio nazionale consumatori ed utenti, istituito presso il ministero dell’Industria, dalla legge 281/98 (legge quadro sul consumo). E’ socio ordinario dell’IMQ (Istituto per il Marchio di Qualità) ed è membro del “Groupe des Cinq” (Istituti nazionali del consumo europeo) per la realizzazione dei test comparativi, di “Euro C” (Associazione europea di consumatori) e dell’Ieic (Istituto europeo internazionale del consumo). Adiconsum si caratterizza per l’attività di tutela individuale del singolo consumatore, attuata sia con la prevenzione, attraverso un’intensa attività di informazione, sia con l’assistenza, in caso di contenzioso con aziende commerciali o erogatrici di servizi, con la pubblica amministrazione, con il sistema bancario, le assicurazioni e cosi via. La nostra attività di consulenza e assistenza spazia sulle seguenti problematiche:

· Contratti d’acquisto di beni e servizi all’interno di locali commerciali
· Contratti d’acquisto di beni e servizi conclusi al di fuori di locali commerciali
· Assicurazioni
· Rapporti con banche e finanziarie
· Rapporti con la Pubblica amministrazione
· Rapporti con aziende erogatrici di servizi (Telecom, Enel, AEM, ecc.)
· Condominio
· Acquisto di multiproprietà
· Truffe e frodi nel settore commerciale e alimentare


PENSIONATI E TERZA ETA’

La FNP è la federazione che rappresenta i pensionati di tutte le categorie, sia del settore pubblico che privato, e gli anziani. La Fnp, oltre alla tutela sindacale, contrattuale e vertenziale offre un’ampia rete di servizi e di “segretariato sociale”, in collaborazione con il Sistema Servizi della Cisl. Sotto la spinta di esperienze sostenute e promosse dalla Fnp Cisl, nasce nell’aprile del 1996 l’Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà, promossa dagli anziani ma aperta all’incontro con i giovani e con tutti coloro che condividono l’impegno della solidarietà civile e sociale. All’Anteas aderiscono oltre 463 associazioni, i soci aderenti sono 62098. Da sempre Anteas privilegia attività che nascono come risposte a bisogni locali. Le principali aree di impegno che l’Anteas mette in campo sono:

Salute
· incontri di prevenzione
· educazione alimentare

Assistenza
· attività di cura della persona e di aiuto domiciliare per le persone non autosufficienti
· sostegno alle persone nei centri anziani, case di riposo
· trasporto disabili

Sociale
· segretariato sociale
· centri telefonici di ascolto per persone sole o in difficoltà
· servizi in biblioteche e musei
· mantenimento e cura del verde pubblico

Cultura e tempo libero
· università della terza età
· attività di integrazione con gli extracomunitari
· insegnamento degli antichi mestieri ai giovani
· gestioni circoli sociali
· mostre, attività ricreative